28 maggio 2017
Aggiornato 20:00
lusso e innovazione

ILOOXS, la startup che ti fa il pannello fotovoltaico personalizzato

ILOOXS Technologies è una startup che produce pannelli fotovoltaici personalizzati ricreando sulla sua superficie colori, texture e disegni completamente innovativi

TORINO - Quando parliamo di Made in Italy è difficile non pensare a oggetti, soluzioni, accessori anche esteticamente belli e dall’alto design. Ammettiamolo, quanto gusto, siamo tra i migliori al mondo e cerchiamo di rendere bello anche ciò che, per il suo utilizzo, a volte diventa impattante all’esterno. E’ ciò che hanno fatto Fabrizio Chiara, Giancarlo Casellato e Andrea Demonte, fondatori ILOOXS Technologies che hanno inventato dei pannelli solari unici al mondo, in grado di poter essere installati su qualsiasi superficie riducendo completamente l’impatto estetico che un pannello fotovoltaico può avere.

Già, perché è i pannelli creati da ILOOXS, grazie a un processo di pigmentazione che avviene durante le fasi di lavorazione stessa del prodotto, possono avere colori, texture e disegni diversi e possono così adattarsi a quelle superfici che, per normativa, non possono prevedere l’installazione di pannelli fotovoltaici, come ad esempio tutti i beni culturali e architettonici. Mantenendo, peraltro, una buona efficienza. Un risultato ottenuto dopo tante sperimentazioni e anche porte sbattute in faccia da chi pensava non fosse possibile creare un pannello fotovoltaico con tali caratteristiche. E grazie a un team formidabile che ci ha creduto sin dall’inizio: Fabrizio Chiara, esperto di comunicazione, Giancarlo Casellato, ingegnere, ex dirigente del dipartimento di Electrical/Electronic Systems and Architectures del Centro Ricerche Fiat, Andrea Demonte, esperto di consulenza, formazione e management e gli advisor Simona Santoro esperta di commercializzazione di prodotti di lusso e Daniele Pes, responsabile Open Innovation e Digital Transformation di "Altromercato", Board Member di "InnoVits" e Capo Innovazione di "TAU-MA».