28 marzo 2017
Aggiornato 15:30
gli sconti

Oggi è il Cyber Monday, dove fare acquisti online

Il Cyber Monday segue il Black Friday ed è il giorno in cui gli internauti possono usufrire degli sconti su tutte le piattaforme e-commerce online, prevalentemente di prodotti tecnologici

Oggi è il Cyber Monday (© )

ROMA - Oggi è il Cyber Monday ovvero il giorno in cui i negozi online aprono virtualmente le loro porte allo shopping permettendo agli internauti di usufruire di notevoli promozioni. Una pratica nata negli Stati Uniti nel 2005 e che si è diffusa in Italia da qualche anno, così come il Black Friday, avvenuto la scorsa settimana. Mentre quest’ultimo evento consente a tutti i negozi di effettuare sconti, il Cyber Monday lo permette solo agli e-commerce. Le offerte di questa giornata cibernetica interessano sia i prodotti tecnologici come smartphone, tablet e computer, ma anche molte altre categorie di merci compreso l’abbigliamento: l’unica regola è che le vendite avvengano online.

Record per gli acquisti online
Dopo il Black Friday dove, in Italia, Amazon ha raggiunto un vero e proprio record con più di 1,1 milioni prodotti ordinati, al ritmo di circa 12 prodotti al secondo, ecco che gli sconti continuano. Citare tutte le piattaforme online dove è possibile fare acquisti pazzi sarebbe quantomeno impossibile, ma tra i brand maggiori ritroviamo Amazon, ePrice, eBay, ma anche catene come UniEuro e MediaWorld.

Per i prodotti Tech
Amazon resta la piattaforma più visitata dagli internauti che per il Cyber Monday prevede un centinaio di offerte a tempo con nuove promozioni ogni cinque minuti. Tablet, aspirapolvere, robot da cucina, smartphone, cuffie, epilatori, router, stampanti e chi più ne ha più ne metta: tutti scontati dal 25 al 50%. Gli sconti aumentano al 60% su eBay dove a essere in promozione non sono solo smartphone ed elettrodomestici, ma anche scarpe da ginnastica, zaini, orologi fino a esaurimento scorte. Su UniEuro è possibile trovare pezzi scontati del 30%, mentre il  sito di Mediaworld offre, tablet, tv, lavatrici, tom tom, macchine fotografiche scontati tra il 20 e il 50%. ePrice si limita al 5% sui prodotti hitech.

Per l’abbigliamento
Il Cyber Monday non è solo il giorno in cui fare acquisti tech a prezzi stracciati. Molti e-commerce, infatti, specie di abbigliamento, continuano a mettere in risalto le loro offerte anche dopo il Black Friday, così che chi non avesse potuto approfittarne, può farlo tranquillamente oggi. Tra i siti che propongono numerose scontistiche c’è LaRedoute che mette in palio dal 28 novembre e fino al 30 novembre il 15% di sconti extra su guardaroba maschile e femminile e sui prodotti per la casa. Visitate anche Asos e Yoox che propongono ribassi dal 15 al 20%.

Da dove arriva il Cyber Monday
Sono molte le festività e le occasioni che abbiamo «rubato» da altri Paesi. Così come il Black Friday e Halloween, anche il Cyber Monday non fa parte della nostra tradizione. In particolare la locuzione «Cyber Monday» fu utilizzata per la prima volta nel 2005 dalla statunitense Ellen Davis, vicepresidente della National Retail Federation, la più grande organizzazione di categoria dei commercianti statunitensi. L’idea era di incentivare gli acquisti online all’inizio del periodo natalizio, che negli Stati Uniti si avvia poco dopo il Giorno del Ringraziamento, ispirandosi al Black Friday, già affermato da tempo e usato dai negozianti e dai grandi magazzini per fare vendite promozionali. Un’analisi aveva, infatti, riconosciuto un aumento considerevole degli acquisti online proprio durante il lunedì successivo al Black Friday. I numeri hanno quindi fatto sì che questo giorno venisse ribattezzato Cyber Friday e fosse dedicato proprio agli acquisti pazzi sulle piattaforme online.