29 aprile 2017
Aggiornato 05:30
eventi

Smau Milano dal 25 al 27 ottobre, il programma

L'evento si terrà al Pad. 4 di Fieramilanocity. Sarà un'occasione per scoprire il panorama dell'imprenditoria italiana e dell'innovazioni. Ecco alcuni appuntamenti più importanti

Smau Milano dal 25 al 27 ottobre, il programma (© Shutterstock.com)

MILANO - Manca poco alla 53ma edizione di Smau, l’evento dedicato all’innovazione per le imprese e pubbliche amministrazioni che si terrà dal 25 al 27 ottobre al Pad. 4 di Fieramilanocity. Una tre giorni dove startupper, imprenditori, giornalisti e appassionati del mondo della tecnologia potranno prendere parte a workshop, conferenze e osservare le migliori creazioni del Made in Italy e del mondo. Ecco alcuni degli appuntamenti più importanti della manifestazione.

ItaliaRestartsUp: meet the Italian innovative ecosystem
Seconda edizione dell’evento dedicato all’incontro tra ecosistema italiano dell’Innovazione e oltre 60 investitori internazionali organizzato da ICE in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. L’appuntamento è per martedì 25 a partire dalle ore 10.30.

Rapporto Open Innovation e Corporate Venture Capital
Primo Rapporto sui modelli italiani di Open Innovation e di Corporate Venture Capital, promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in partnership con Ambrosetti e Cerved. Una ricerca che punta a 2 obiettivi, condivisi nel contesto dell'Industry Advisory Board di Italia Startup, in coordinamento con il progetto Startup Town di Assolombarda: dare una prima dimensione al fenomeno del Corporate Venture Capital italiano, inteso come investimento finanziario e industriale in startup innovative italiane; individuare modelli concreti e replicabili di Open Innovation, includendo nell'analisi l’identificazione delle esigenze aziendali, gli incontri conoscitivi, i vantaggi per il business, la costruzione di reti innovative, fino alle vere e proprie acquisizioni. Questi gli argomenti che verranno presentati, con il supporto di testimonianze per le diverse tipologie di modelli individuati. L’appuntamento è sempre per martedì 25.

H-FARM Startup Day
L’H-FARM Startup Day, evento in cui le startup che hanno appena concluso i percorsi di accelerazione Fashion & Retail Accelerator in collaborazione con Cisco e del Wellness Accelerator powered by Technogym presenteranno la loro crescita e i loro risultati ad una platea di aziende, investitori, business angel e appassionati digitali. Durante questo momento verrà data la possibilità di conoscere da vicino le startup e le loro prospettive di crescita oltre che il modello di investimenti di H-FARM che grazie all’Industry Accelerator sta cercando sempre di più di rafforzare la collaborazione tra le startup e le aziende. L’appuntamento è per martedì 25.

AssintelReport+, il nuovo volto del mercato IT
Durante l’evento verrà fornita una vista sull’andamento dell’intero mercato IT nel 2016, con una proiezione sui trend della Domanda nei prossimi 12 mesi, elaborata intervistando ben 1000 decisori di imprese top, medio grandi, medie e medio-piccole, allargando il campo verso i nuovi protagonisti del mercato. L’appuntamento è per mercoledì 26 a partire dalle ore 10.30.

Le Regioni e gli strumenti finanziari a sostegno delle imprese innovative: casi concreti
Le società finanziarie delle Regioni hanno un ruolo sempre più rilevante nell’incentivare e sostenere lo sviluppo degli ecosistemi dell’innovazione. L’efficace relazione tra le risorse economiche private e pubbliche è fondamentale in una moderna economia dell’innovazione. Da AIFI e SMAU una tavola rotonda e un momento di networking per condividere le migliori esperienze in corso e facilitare il confronto tra tutti gli operatori interessati.

The European Competition for business ideas mixing ICT and Creativity
Evento in cui i giovani startupper che hanno partecipato ad una delle CREA Summer Academy presenteranno il loro progetto ad un panel di investitori. I vincitori avranno accesso a servizi di incubazione presso incubatori di tutta Europa.