26 aprile 2017
Aggiornato 10:00
eventi

Come partecipare a Turin Jame Today

Solo 48 ore per ideare un serious game dedicato alla matematica: a Torino il 1 e il 2 ottobre arriva la Turin Jam Today

Turin Jam Today (© Credit of courtesy by Press Play)

TORINO - Due giorni per sviluppare giochi e videogiochi educativi: è la Turin Jam Today, la maratona di 48 ore che si svolgerà presso l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) sabato 1 e domenica 2 ottobre. Promosso dal network europeo JAMTODAY, il Game Jam è organizzato da CSP, l’organismo di ricerca di Torino che è partner del progetto europeo, con il supporto di Treatabit, programma per startup digitali dell’Incubatore del Politecnico di Torino.

Un gioco di matematica
L’hackaton si aprirà sabato 1 ottobre: i concorrenti dovranno ideare un «serious game», cioè un videogioco che, oltre a divertire, abbia anche un impatto positivo su coloro che lo utilizzano. Tema della Turin Game Jam quest’anno sarà la matematica: i partecipanti dell’hackaton saranno chiamati quindi a creare un videogioco che riesca ad insegnare in modo divertente e interattivo una materia di studio incubo di studenti e non solo. Saper applicare la matematica alla vita quotidiana è infatti una capacità essenziale, ma trovare giochi o applicazioni divertenti da giocare o adatti a contesti educativi per migliorare le proprie abilità è ancora oggi una sfida.

Come partecipare
Per tutto il resto della giornata i gruppi, supportati dai mentor, lavoreranno al design del concept, svilupperanno il software, disegneranno personaggi e ambientazioni, creeranno la narrazione. Il giorno successivo, i team dovranno presentare il proprio lavoro attraverso un pitch: le idee migliori saranno valutate e premiate dagli organizzatori della Game Jam. La due giorni darà ai partecipanti la possibilità di lavorare a contatto con gli stakeholder, con cui confrontarsi nella creazione dei videogiochi, imparare tecniche e strategie di sviluppo, ma soprattutto incontrare professionisti con i quali instaurare collaborazioni. Per partecipare alla Turin Game Jam  è necessario iscriversi, gratuitamente, tramite il sito www.treatabit.com.