23 gennaio 2017
Aggiornato 19:30
digital payments

Addio contanti, lo shopping di Natale si fa in contactless

Sono oltre 165 milioni le carte contactless in circolazione in Europa, a cui si vanno ad aggiungere 3,4 milioni di terminali abilitati al pagamento mediante tecnologia NFC. Sempre più persone optano per le nuove frontiere di pagamento digitale

Addio contanti, lo shopping di Natale si fa in contactless (© Credits photo courtesy of Visa)

ROMA - Quest’anno gli acquisti di Natale si fanno in contactless. Addio allo shopping sfrenato in contanti: sempre più italiani optano per la velocità e per le nuove frontiere di pagamento digitale. A dirlo uno studio realizzato da Visa sui pagamenti digitali secondo cui, le nuove modalità di pagamento stanno finalmente sostituendo le banconote, anche in Italia.

Crescono le carte contactless
Sono oltre 165 milioni le carte contactless in circolazione in Europa, a cui si vanno ad aggiungere 3,4 milioni di terminali abilitati al pagamento mediante tecnologia NFC. Secondo il Digital Payments Study 2016 di Visa, il loro utilizzo per i pagamenti è passato dal 36% del 2015 al 52% del 2016. Si tratta di un trend osservabile non solo tra i più giovani consumatori, più esperti nell’approccio alle nuove tecnologie.Il contactless, infatti, è in crescita presso tutte le fasce di età e registra l’aumento più sostenuto nella fascia dei 55-64enni, che ha assistito a una crescita del 64% dal 2015.

«La crescente familiarità dei consumatori europei con i pagamenti con carta contactless sta portando a una normalizzazione di tutte le forme di pagamento digitale - ha detto Davide Steffanini, Direttore Generale Visa in Italia -. Questo Natale vedrà una serie di metodi di pagamento diversi, utilizzati per un’ampia varietà di acquisti: dai regali da mettere sotto l’albero agli aperitivi di auguri con gli amici, fino al cenone di Vigilia o al pranzo di Natale.Quest’ampia scelta permette di pagare anche presso punto vendita in modo veloce e sicuro.Il successo nelle vendite, per questo Natale, risiederà quindi anche nell’abilità degli esercenti di fornire ai consumatori accesso ai loro metodi di pagamento preferiti».

Sempre più pagamenti digitali
L’adozione di carte contactless sta anche avendo un impatto tangibile su altri metodi di pagamento. In tutta Europa, gli utilizzatori di carte contactless si dimostrano più aperti all’utilizzo di dispositivi mobili per i pagamenti, sia in punti vendita fisici (52% utilizzatori di carte contactless VS 32% che non le utilizzano), sia per acquistare tramite app dell’esercente (49% VS 31%), sia per pagare semplicemente il pasto (50% VS 30%).  Oltre a godere dei benefici dei pagamenti contactless, i consumatori stanno anche cominciando a riconoscere i vantaggi delle nuove forme di pagamento. Nel 2016, il 44% del campione intervistato ha dichiarato di eseguire pagamenti in mobilità via app, rispetto al 38% dell’anno precedente. Quasi la metà dei consumatori (46%) concorda inoltre nel sostenere che poter pagare con dispositivo mobile o indossabile rende più facile l’acquisto di prodotti.