29 marzo 2017
Aggiornato 17:00
eventi

L'Internet Festival ritorna al futuro, dagli anni '80 a oggi

A Pisa dal 6 al 9 ottobre 200 eventi dedicati al mondo digitale

MILANO - Come eravamo quando non c'era internet, come siamo con la rete oggi e come saremo in futuro: la sesta edizione dell'Internet Festival, dal 6 al 9 ottobre, propone un viaggio nel tempo. Gli anni 80 saranno il ponte con il prossimo futuro, il 2048, passando per l oggi: si partirà quindi dal racconto del contesto politico, sociale, economico e tecnologico che ha permesso il decollo - negli anni 80 - della rivoluzione digitale così come la conosciamo oggi, con tanto di sottofondo musicale e televisivo ad hoc.

Si tratta di un viaggio itinerante, a Pisa, dove 30 anni fa avvenne la prima connessione italiana a Internet. Oltre 200 gli eventi sparsi in vari luoghi della città universitaria toscana. Quattro giorni di dibattiti, incontri, workshop e laboratori. Da segnalare il focus sul tema della Cybersecurity con il convegno "Sicurezza e privacy ai tempi dell Internet delle cose». Ampio spazio sarà poi dedicato al tema dei migranti con la testimonianza di blogger arabi e incontri sul rapporto tra innovazione digitale e solidarietà.

Poi, focus sullo sport nell'era digitale, sul mondo del lavoro ai tempi delle nuove tecnologie, del gaming e dell'editoria. Tante trame per esplorare le forme di futuro che compongono il "tessuto digitale" della Rete, che è il tema comunicativo dell'Internet Festival versione 2016. "La rete intesa come come telaio che intreccia e connette dati, concetti e relazioni"